Chi siamo

La Pro Loco è nata il 22/01/1982 per volontà di: de Stefano Nicola, Fusco Raimondo, Riccio Antonio, Santulli Gaetano, Valentino Mario, Fusco Aniello, Piciocchi Stanislao, de Sapio Martino, Marano Alfonso, de Santis Gaetano, de Stefano Carmine,
con presidente il dott. Gaetano Santulli.
Una delle priorità della Pro Loco è stata la diffusione della cultura tradizionale per consentire, anche alle nuove generazioni, di vivere gli emozionanti eventi del passato tramandatici e dimenticati in seguito al notevole cambiamento che la comunità montefortese stava subendo in seguito al tremendo terremoto del 1980.
Ma  l’associazione ha avuto modo  di organizzare, nel corso degli anni, tante altre manifestazioni di notevole successo: una tra le più importanti è stata la rivalutazione della Zeza e di “Montefortestate” un’occasione di socializzazione e di crescita.
Altri eventi molto apprezzati in paese sono stati “La giornata della memoria e del Ricordo” “ Maggio dei monumenti” “Natalinsieme” .
Oltre al “profano” la Pro Loco si è mossa anche nell’ambito del “sacro”, quando nel 2011 ha organizzato l’infiorata in occasione del Corpus Domini , riscuotendo un ampio consenso popolare.
 Ciò però non ha fatto dimenticare al direttivo che bisognava organizzare feste e attività per allietare anche le serate estive montefortese, a base di musica, sagre e folklore. Tra le altre iniziative degli ultimi anni , è da ricordare, sicuramente, la “Sagra della coccetella”, che si svolge oramai da diversi anni e che offre ai visitatori un sano momento di svago ed intrattenimenti tra stand enogastronomici e musica dal vivo.
 Dal 2000 l’associazione collabora all’organizzazione del “Palium Sancti Martini”.
Dal luglio 2009 l’amministrazione comunale di Monteforte Irpino ha concesso in comodato d’uso gratuito dei locali all’interno della Casa della Cultura per svolgere le attività sociali e di promozione turistica.