Guido De Santis

La medaglia è stata consegnata nelle mani della moglie del decorato Sig.ra Maria Teresa Angellotti in data 4 ottobre 2005 dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio CIAMPI, in occasione del 183°anniversario di fondazione del Corpo Forestale dello Stato.
L’autorizzazione alla nuova toponomastica del Comune di Monteforte Irpino, con l’evidenziazione della strada intitolata a “Guido DE SANTIS” è stata concessa dalla Prefettura di Avellino in data 12 maggio 2010. Motivazione del conferimento della Medaglia d’oro:
”In occasione di un violento e disastroso sisma, sebbene in riposo settimanale, con esemplare altruismo e cosciente sprezzo del pericolo si prodigava in soccorso delle persone ferite e nella distribuzione dei viveri ai terremotati. Con tenace e coraggiosa determinazione, continuava la sua opera per vari giorni finché, stremato dallo sforzo, veniva colto da infarto, immolando la vita ai più nobili ideali di umana solidarietà. Mirabile esempio di elette virtù civiche, di generoso spirito di abnegazione e di altissimo senso del dovere. 23/26 novembre 1980” .
Fatti avvenuti nel Comune di Mercato S. Severino, ove il Brigadiere Guido DE SANTIS era il Comandante della locale Stazione Forestale.
Tale gesto eroico ha indotto il Comune di Monteforte Irpino a decidere l’intitolazione di una strada nel centro comunale, a perenne ricordo del valoroso concittadino.