proloco_banner loffredo carlo3 Immagine8

Antonio Annarumma

(Monteforte Irpino, 10 gennaio 1947 – Milano, 19 novembre 1969) è stato un poliziotto italiano in forza al Terzo Reparto Celere e ucciso a 22 anni mentre prestava servizio durante una manifestazione indetta dall'Unione Comunisti Italiani (marxisti-leninisti) e dal Movimento Studentesco.
Secondo la ricostruzione dei fatti della magistratura, da un vicino cantiere edile alcuni manifestanti raccolsero dei tubolari di acciaio e li lanciarono contro i mezzi della polizia. Un tubo colpì l'agente Antonio Annarumma, penetrandogli nel cranio, causandone una morte pressoché istantanea; il mezzo che guidava, senza più controllo, andò a urtare contro un altro.
La magistratura accertò:
⦁ che i tre agenti che erano a bordo con Annarumma dichiararono di aver visto il tubolare colpire il collega;
⦁ che l'autopsia riscontrò una ferita di sezione circolare di circa 50 millimetri con penetrazione fino a metà cranio della vittima;
⦁ che il diametro dei tubolari che la polizia dichiara di aver raccolto sul luogo degli scontri era di 48 millimetri.

(FONTE: WIKIPEDIA)