proloco_banner loffredo carlo3 Immagine8

 

 

                                                 

Padre Antonio Gallo

 

Il Venerabile Antonio Vincenzo Gallo, nacque a Monteforte Irpino l'11 gennaio 1899.
Venne battezzato lo stesso giorno col nome di Vincenzo nella stessa Chiesa, San Nicola di Bari, dove riposa. Fu settimo di nove figli. Il padre Antonio e la madre Angela Piciocchi erano molto devoti della Madonna tanto che avevano fatto ricamare uno stendardo con l'Immacolata, perchè restasse in famiglia come uno stemma di alta aristocrazia. Padre Antonio emise la Prima Professione di fede il 29 gennaio del 1921 e la Professione Perpetua il 16 ottobre 1924. Incardinato nella diocesi di Avellino, fu ordinato sacerdote il 14 dicembre 1930. La sua vocazione passò dei brutti momenti. Dapprima la morte del padre, poi la dolorosa guerra (1915-18) dove fu soldato esemplare, sempre pronto a sopportare la volontà del Signore. Nel 1928 perse la madre, infine una malattia inesorabile lo colpì, "la miotonia o morbo di Thomsen", aggravata da un esaurimento nervoso.
I medici gli dissero: "Mai potrai guarire, ma solo migliorare. Sarai un Sant'Antonio martire della sofferenza". Il 16 marzo 1931 fu ammesso alla Parrocchia di Crisro Re in Roma dove svolse il suo programma di dedizione sacerdotale. Le sofferenze fisiche e morali furono accettate in spirito di amore e di riparazione al Cuore di Cristo, senza alcun lamento, anche di fronte all'incomprensione.
Nell'aprile del 1934 si ammalò gravemente e il 2 maggio, colpito da meningite, donò serenamente a Dio la sua anima. Il suo corpo venne traslato, il 29 ottobre 1972, da Roma a Monteforte Irpino dove venne accolto da tutto il popolo con partecipazione sentita e riverito rispetto. Il 9 aprile 1990 il Papa Giovanni Paolo II lo proclamava Venerabile.
A tradurre la sua storia in musica sono stati Antonio Ercolino e Don Antonio Testa autori del CD “Chiamato dal Signore”.

                  

© 2014 - Pro Loco Mons Fortis
Joomla templates by a4joomla